DIAGNOSI E CERTIFICAZIONI ENERGETICHE
Effettuiamo il bilancio energetico servendoci anche di misure strumentali e fornendo proposte di intervento di efficientamento energetico
Diagnosi Energetica
L’audit energetico o diagnosi energetica è definito dalla legislazione (D.Lgs. 115/08, D.Lgs 102/14) come una procedura sistematica volta a:
- fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di un’attività o impianto industriale o di servizi pubblici o privati
- individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici
- riferire in merito ai risultati
SERVIZI
- Diagnosi energetiche di edifici privati o della P.A. di tutte le dimensioni
- Diagnosi energetiche di siti industriali
- Supporto per Grandi Imprese e/o energivori secondo il D.Lgs 102/14 (diagnosi energetiche, registrazione su sito ENEA, monitoraggio annuale consumi)
- Redazione di Business Plan per analizzare modalità di finanziamento degli interventi e tempi di ritorno degli investimenti
La diagnosi, risulta utile al committente qualora quest’ultimo riesca a trovarvi le informazioni necessarie per potere decidere se e quali provvedimenti di risparmio energetico mettere in atto. La finalità vera e l’elemento qualificante di una diagnosi sono infatti le raccomandazioni per la riduzione dei consumi energetici.
I vantaggi conseguenti alla Diagnosi Energetica possono quindi essere:
- maggiore efficienza energetica del sistema
- riduzione dei costi di gestione dell’immobile o dell’impianto per gli approvvigionamenti di energia elettrica e gas
- riduzione dei carichi ambientali e miglioramento della sostenibilità ambientale
- riqualificazione del sistema energetico
Tali obiettivi sono raggiungibili tramite l’utilizzo, fra l’altro, dei seguenti strumenti:
- razionalizzazione dei flussi energetici
- recupero delle energie disperse (es: recupero di calore)
- individuazione di tecnologie per il risparmio di energia
- autoproduzione di parte dell’energia consumata
- miglioramento delle modalità di conduzione e manutenzione (O&M)
- buone pratiche
- ottimizzazione dei contratti di fornitura energetica
Certificazione energetica (APE)
- Redazione Attestati di Prestazione Energetica da parte di certificatori energetici riconosciuti in tutte le Regioni
La Certificazione Energetica (APE) consente di conoscere il fabbisogno di energia primaria, ovvero quanta energia l’edificio consumerebbe in condizioni standard e con un utilizzo corretto da parte degli occupanti. È l’attestazione delle prestazioni energetiche dell’edificio attraverso un documento che comprende alcuni dati di riferimento che consentono ai consumatori di valutare e raffrontare tali prestazioni, nonché raccomandazioni per il loro miglioramento in termini di costi-benefici.
Termografia
La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva che, misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la temperatura superficiale.
Scopo dell’indagine termografica è quello di misurare e valutare la distribuzione delle temperature superficiali dell’involucro edilizio e/o impianti e, sulla base di queste informazioni (rese in formato digitale con immagini bidimensionali), comprendere se in determinati punti si verifichino delle situazioni particolari, rilevanti ai fini dell’identificazione delle inefficienze energetiche (dispersioni, guasti ecc.).
APPLICAZIONI
Le termografia riveste un ruolo essenziale nel settore del risparmio energetico e trova sempre più larga diffusione nella diagnostica degli edifici e impianti, nei collaudi, nelle manutenzione, nelle perizie (ai fini di contenzioso e/o assicurativo). In particolare, i possibili risultati conseguibili con un’indagine termografica sono:
- Edilizia
- analisi delle facciate nel periodo invernale per individuare le zone di massima dispersione di calore
- analisi e verifica ponti termici e variazioni murarie
- analisi e verifica superfici trasparenti
- rilevamento dell’umidità nelle murature
- analisi delle tubazioni (dispersioni dalla linea di distribuzione)
- rilevamento di infiltrazioni di acqua
- Impianti
- determinazione delle temperature dei diversi componenti
- valutazione della disomogeneità in termini di distribuzione termica
- individuazione delle zone a rischio sottoposte ad azioni e sollecitazioni per scongiurare eventuali danni/gusti potenziali
Nota: l’Inail ha provveduto ad includere l’indagine termografica tra le misure utili per ottenere la riduzione del premio assicurativo (misure nei modelli OT24 e OT23), stabilendo che l’intervento deve riferirsi a parti di impianto quali quadri elettrici, quadri di comando e trasformatori.
Misure a Supporto della Diagnosi
- Termoflussimetria – Misura della trasmittanza termica in opera
Qualora non sia possibile reperire informazioni di dettaglio circa le stratigrafie dei componenti opachi, è possibile procedere con l’effettuazione della misura della trasmittanza delle pareti (W/m2K) atta a quantificare esattamente la capacità di isolamento attuale dell’involucro edilizio.
Per la misura della trasmittanza termica delle pareti e dei manufatti edili viene utilizzato un termoflussimetro wireless che permette misurazioni simultanee in più punti della struttura. - Rilievo delle variabili microclimatiche
Utilizzo di strumentazione (datalogger, centralina microclimatica, termoigrometro ecc.) per l’acquisizione delle variabili microclimatiche dell’edificio: registrazione delle temperature e umidità interne per un periodo di tempo opportuno, al fine di determinare le variabili utili a supporto della diagnosi energetica (es. calcolo dei gradi giorno reali dell’edificio). Questo tipo di acquisizione permette anche di valutare quale sia il reale comportamento degli utenti e come vengano gestiti gli impianti termici. A partire da queste informazioni è inoltre possibile individuare eventuali inefficienze ed elaborare strategie di conduzione volte alla riduzione dei consumi.
- Misura del livello di illuminamento
Misure a campione del livello di illuminamento, per valutare se l’attuale impianto di illuminazione sia sovradimensionato, sottodimensionato oppure adeguato rispetto alle reali esigenze.
PROGETTIAMO SOLUZIONI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Sulla base di quanto emerso in fase di diagnosi energetica, sviluppiamo la progettazione degli interventi di efficientamento energetico sia in campo civile che industriale, individuando le soluzioni tecnico – finanziarie per potere realizzare gli interventi con mezzi del Committente o altre soluzioni: contratti EPC (Energy Performance Contract), Project Financing ecc.
I servizi offerti sono i seguenti:
- Diagnosi energetica
- Progettazione interventi
- Redazione del business plan degli interventi
- Attivazione di forme di incentivi e/o finanziamento
- Sviluppo della eventuale documentazione di gara per la realizzazione
- Direzione lavori e collaudo energetico
- Monitoraggio nel tempo dei risparmi conseguiti
SERVIZI DI ENERGY MANAGEMENT
Supportiamo i nostri Clienti nella gestione energetica (ottimizzazione nell’acquisto dell’energia, ISO 50001, bilanci energetici)
Sviluppo Sistema di Gestione Energia (ISO 50.001)
Grazie alla nostra esperienza ventennale sui Sistemi di Gestione e alle nostre competenze energetiche, progettiamo in tutti i settori
Sistemi di gestione dell’energia:
- Sviluppo Analisi Energetica Iniziale:
- Bilancio energetico aziendale
- Definizione degli usi energetici significativi e delle opportunità di efficientamento energetico
- Sviluppo della documentazione per la gestione e monitoraggio degli usi energetici
- Monitoraggio degli usi energetici e progettazione interventi
Copertura Ruolo di Energy Manager
Copertura del ruolo di Energy Manager da parte di tecnici qualificati come EGE, per soggetti (enti pubblici e privati) caratterizzati da consumi importanti, espressi in tonnellate equivalenti di petrolio (tep):
- 10.000 tep per le imprese del settore industriale
- 1.000 tep per i soggetti del terziario e della Pubblica Amministrazione
Monitoraggio dei consumi energetici
Attivazione di servizi di misura e controllo dei consumi energetici:
- Definizione con il cliente delle grandezze fisiche da misurare e da monitorare
- Progettazione ed installazione di un insieme di apparecchiature hardware che consentano di acquisire le grandezze definite
- Definizione del tipo di analisi dei dati e di reportistica richiesti
- Messa a disposizione di una piattaforma software
Monitoraggio e Verifica dei risparmi energetici (M&V IPMVP)
Servizio di Misura e Verifica dei risparmi energetici conseguiti da interventi di efficientamento energetico, secondo il protocollo internazionale IPMVP (International Performance Measurement and Verification Protocol) di EVO (Efficiency Valuation Organization), attraverso l’impiego di personale certificato CMVP.
Ambiti di applicazione:
- misura e verifica dei risparmi energetici relativi uno o più interventi realizzati da un soggetto terzo (tipicamente una Esco), all’interno di un contratto EPC
- misura dei risparmi energetici di un intervento di efficienza energetica, realizzato con proprie risorse, per esigenze di contabilità interna
Analisi fatturazione energetica e Trading energetico
Analisi delle voci di costo riportate in bolletta, per verificare che il fornitore rispetti quanto indicato nel contratto di fornitura, e redazione di prospetto di analisi per evidenziare eventuali incongruenze.
L’analisi riguarda:
- Il contratto di fornitura
- I consumi previsti ed effettivi
- Voci di costo della fattura
- Incongruenze ed eventuali errori
- Alert per eventuali sfori di potenza
- Ripartizione dei costi
IQS è in grado di offrire un servizio di Trading Energetico che consente di ridurre il costo di acquisto dell’energia operando con azioni di compravendita nei principali mercati italiani ed europei. Ciò consente ai propri Clienti di avere offerte di fornitura energetica sempre più convenienti e vantaggiose.
IQS si occupa di raccogliere i costi dell’Azienda per l’acquisto delle forniture, analizzare l’andamento dei costi per ogni singolo vettore energetico e proporre la migliore soluzione.
Le soluzioni proposte ricadono principalmente in due categorie:
- Scelta di altro trader sul mercato libero
- Partecipazione a gruppi d’acquisto di energia
IQS si occupa di formulare una valutazione preventiva per le varie soluzioni e, se ritenute sufficientemente vantaggiose, predisporre tutte le attività e i servizi necessari per far ottenere all’Azienda un nuovo contratto per la fornitura dell’energia e gas.
COMUNITÀ ENERGETICHE
Da oggi cittadini, attività commerciali e imprese, enti territoriali e autorità locali possono unirsi per produrre e condividere la propria energia elettrica da fonti pulite.
Grazie alla conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019 sono state introdotte anche nel nostro Paese le “Comunità Energetiche Rinnovabili” previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE).
Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.
IQS può supportare nelle varie fasi:
- Analisi preliminari sui prelievi e dimensionamento degli impianti
- Supporto al processo di creazione
- Realizzazione impianti FER con il supporto di nostri partner
- Costituzione della CER e riconoscimento sulla piattaforma GSE
- Gestione amministrativa dei flussi economici dal GSE e gestione della ripartizione verso i membri
FINANZIAMENTI ED INCENTIVI
Individuiamo un percorso finanziariamente sostenibile per i nostri Clienti, definendo strumenti contrattuali opportuni e forme di incentivazione per la realizzazione dei progetti di efficientamento.
In particolare IQS è in grado di seguire le pratiche ENEA, ECOBONUS, Conto Termico 2.0 e Certificati bianchi.
IQS fornisce Assistenza per il SUPERBONUS 110%.
COMUNICAZIONE AMBIENTALE
Valutiamo e comunichiamo l’impronta ecologica dei nostri Clienti (Carboon footprint) e le loro prestazioni energetiche, ambientali e sociali (bilancio di sostenibilità). Valutiamo e misuriamo il livello di “circolarità” di un’organizzazione.
Carboon footprint
La carbon footprint (impronta di carbonio) è una misura che esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, ad un’organizzazione o ad un servizio; si può costituire:
- come indicazione della performance emissiva di un particolare processo o prodotto, anche al fine di una successiva redazione di un bilancio di carbonio aziendale, o di un carbon label (etichetta ambientale di prodotto) ai sensi della norma ISO 14021
- come baseline emissiva, cioè il dato di riferimento per la pianificazione delle successive operazioni di carbon management
Il processo di calcolo della carbon footprint di prodotto (o di inventario delle emissioni di CO2eq aziendali) può essere certificato da un Ente Terzo (in accordo alle norme: ISO 14067, ISO 14040, ISO 14044, ISO 14064-1)
Bilancio di sostenibilità
Supporto nell’analisi, reporting e redazione del Bilancio di Sostenibilità secondo le linee guida del GRI (Global Reporting Initiative).
ll Bilancio di Sostenibilità è il risultato di un processo di rendicontazione che si rivolge a tutti gli stakeholder, per renderli consapevoli degli impatti che l’azienda genera sul piano economico, ambientale e sociale. Lo scopo del Bilancio di Sostenibilità è anche di rendere note le azioni intraprese in merito alla Corporate Social Responsibility (CSR).
Certificazione sostenibilità degli eventi (ISO 21021)
Supporto nella certificazione di un sistema di gestione della sostenibilità eventi.
La ISO 21021 definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi e mira a ridurre al minimo l’impatto di un determinato evento sulla comunità e l’ambiente.
ISO 20121 fornisce un modello all’interno del quale gli organizzatori di eventi e i loro fornitori possono sviluppare un sistema di gestione degli eventi più sostenibile, consultandosi con le parti interessate.
Circolarità
Misurare e valutare le prestazioni di circolarità di un’organizzazione o di un gruppo di organizzazioni, di qualsiasi tipologia e dimensione, attraverso l’applicazione della UNI/TS 11820
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE E IL CLIMA PAESC
Sviluppiamo e gestiamo gli obiettivi della Pubblica Amministrazione di riduzione delle emissioni di CO2
Piano d’Azione per l’Energia (PAES)
Redazione del report di monitoraggio periodico (qualitativo e quantitativo) delle azioni previste nel PAES
Il PAESC (Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia)
La Commissione Europea ed il Patto dei Sindaci hanno definito obiettivi ancora più sfidanti di riduzione minima del 40% delle emissioni di CO2 e di gas climalteranti entro il 2030 e si sono dichiarati a favore dell’integrazione di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici in atto sotto un “ombrello” comune.
Da qui la nascita del PAESC (http://www.pattodeisindaci.eu/about/covenant-of-mayors_it.html)
Anche se il Vostro Comune avesse già aderito al vecchio Patto dei Sindaci, è consigliabile un’attenta valutazione riguardo l’opportunità di aggiornare il proprio impegno.
IQS e’ in grado di offrire alla Vostra Amministrazione i seguenti servizi:
- assistenza per valutare l’opportunità di implementazione del nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia (PAESC)
- assistenza strutturata e periodica (al Vostro Ente e alle Imprese del Territorio) nel trovare delle forme di sostegno economico-finanziario agli interventi da realizzare. In tal senso intendiamo mettere a disposizione l’esperienza maturata nella ricerca fondi e nella realizzazione degli interventi, grazie anche al network che abbiamo sviluppato